La rassegna della scuola di Musica della Carnia
La scuola di Musica della Carnia omaggia il suo fondatore con una rassegna concertistica dedicata al Maestro Giovanni Canciani.
Per il Maestro i giovani ed il territorio della Carnia erano i principali obbiettivi, dunque voleva che la scuola fosse punto di riferimento, fucina, promotrice di cultura. Come Canciani soleva affermare “La Grande Musica” è una delle strade che portano al “Mare dell’essere”, all’oceano della bellezza, della bontà della gioia, dove da sempre aleggia lo Spirito Divino”.
La varietà degli otto concerti proposti (dagli strumenti solisti alla musica da camera, fino al coro ed all’orchestra) vuole dunque servire da invito a persone di tutte le età a venire ad ascoltare la grande Musica per appagare il proprio desiderio di infinito, e vuol essere una mano tesa verso tutti i giovani, affinché scoprano la bellezza della musica e vengano a studiarla presso la Scuola di Musica creata dal Maestro Canciani con tanto amore verso la sua terra.
Il programma.
Il primo concerto andrà in scena il 25 settembre: il clavicembalo di Roberto Squillaci suonerà nella Sala Alpina di Comeglians con musiche dal Rinascimento al Barocco e composizioni originali dell’esecutore. L’1 ottobre il Coro FL Ensemble si esibirà a Paularo in Mottetti sacri e Canti profani – alla loro prima esecuzione assoluta – scritti proprio dal Maestro Giovanni Canciani, con la direzione di Federico Lepre. Il 2 ottobre, il celebre Quartetto di Venezia suonerà nel Duomo di Tolmezzo musiche di Mozart e Debussy.
L’8 ottobre l’Orchestra AUDiMuS eseguirà al Candoni di Tolmezzo la Sinfonia Eroica ed il 4° concerto per pianoforte di Beethoven con il pianista Di Bin diretto da Francesco Gioia. Il 15 ottobre i docenti della Scuola di Musica si esibiranno nella sala concerti della Scuola, a Tolmezzo, con varie composizioni dal Barocco al ‘900. Il 16 ottobre, infine, Adolfo Del Cont suonerà alla fisarmonica, nel Salone Consiliare di Venzone, musiche del Maestro Canciani e di autori ucraini.
Si proseguirà poi sabato 22 ottobre con il recital pianistico di Nicola Losito mentre il 25 ottobre chiuderà la rassegna il concerto della violinista Lidiia Kocharyan e Matteo Andri al pianoforte. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al Museo Gortani di Tolmezzo.