Un film di Sauris in concorso al celebre festival cinematografico di Torino

Il film.

C’è anche un po’ di Friuli alla nuova edizione del Torino Film Festival, in corso in questi giorni fino al 30 novembre. Verrà infatti presentato lì “Paradise – una nuova vita”, film del regista Davide Del Degan di Trieste, girato a Sauris nel febbraio 2018.

La pellicola racconta la storia di Calogero, siciliano che ha deciso di denunciare la mafia. Lui, povero venditore di granite, non tace davanti a un omicidio e, per proteggerlo, viene trasferito sotto il programma protezione testimoni a Sauris, in un villaggio di gente ospitale. Per un curioso “caso del destino”, il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo, è stato spedito nella stessa località.

Una commedia che racconta un problema profondo nella storia italiana, trasferito a “latitudini” dove si è portati a pensare che sia cosa lontana ed estranea. Del Degan, classe 1968, firma questo lungometraggio a 18 anni di distanza dal suo debutto con “A corto d’amore”. In carriera ha vinto anche un Nastro d’argento nel 2011, per il corto Habibi.

Be the first to comment on "Un film di Sauris in concorso al celebre festival cinematografico di Torino"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*