Sauris-Zahre Best Tourism Villages al TTG Travel Experience di Rimini.
Il borgo di Sauris parteciperà al prossimo TTG Travel Experience di Rimini come protagonista di un panel in programma il 12 ottobre dalle 13:00 alle 14:00 in Sala Abete.
Nell’intervento si parlerà del percorso – cominciato quarant’anni fa – che nel dicembre del 2022 ha portato la destinazione a ottenere il prestigioso riconoscimento di “Miglior Borgo Turistico” da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), e dei nuovi progetti di sviluppo a cui la comunità sta lavorando, mirati a una crescita economica sostenibile del territorio.
La sostenibilità sarà uno dei temi cardine del panel: fin dagli anni ‘80 – all’inizio del percorso di sviluppo comunale, partito grazie al “progetto Sauris” dell’architetto Pietro Gremese – la comunità si è sempre impegnata attivamente per creare opportunità di crescita del territorio capaci di preservare e valorizzarne l’identità, il patrimonio ambientale, la storia e la cultura locale, utili al contempo a migliorare la qualità di vita dei residenti.
Gli interventi dei relatori che si alterneranno nel corso del panel metteranno in luce anche i progetti più recenti della micro destinazione montana, che puntano al suo “riposizionamento” turistico: tra gli obiettivi su cui si lavora attualmente, quello di rendere disponibili i servizi turistici 365 giorni all’anno, così da creare posti di lavoro continuativi e destagionalizzare i flussi, oltre a rivolgersi a un target di viaggiatori consapevoli e attenti al tema della sostenibilità, con proposte di esperienze turistiche dedicate.
A lavoro sul nuovo “Progetto Sauris”, al fianco dell’amministrazione comunale, una squadra di operatori locali (molti dei quali riuniti nella Rete d’imprese Sauris-Zahre), oltre a professionisti e consulenti esterni. Tra questi, Maurizio Testa – ideatore e coordinatore del Progetto Artès, punto di riferimento in Italia per la consulenza e la formazione nel turismo esperienziale professionale, che durante il panel del 12 ottobre racconterà il lavoro fatto con la destinazione, inserito come caso studio anche nel suo recente libro “Il Turismo Esperienziale Professionale e Sostenibile”, edito da Franco Angeli.
Ad alternarsi sul palco nel corso del panel ci saranno anche Alessandro Colle, sindaco di Sauris, Giovanna Tosetto, Destination Developer esperta di turismo esperienziale e sostenibile, Renzo Carniello, presidente dell’Albergo Diffuso Sauris e della Rete d’imprese Sauris-Zahre, Sandra Varaschin, direttrice dell’Albergo Diffuso Sauris. A moderare gli speaker ci sarà Paolo Grigolli, esperto internazionale di management turistico, culturale e dell’innovazione sociale, attualmente Direttore Generale dell’APT Val di Fassa.