Vivere e lavorare tra le montagne del Friuli, a Sauris si cerca un gestore per un albergo

Sauris cerca un gestore per un albergo-ristorante.

Vivere, e lavorare, a Sauris – Zahre pare un sogno ma è, per fortuna, un sogno realizzabile. Il Comune di Sauris – Zahre sta cercando chi voglia gestire un albergo – ristorante rinnovato da poco, a Sauris di Sopra, un borgo di grande bellezza, sovrastato da una delle più importanti vette delle Alpi Carniche, il monte Bivera.

Si tratta di una struttura ricettiva adatta anche per le famiglie, con 9 camere, calde e accoglienti, piene di luce, e un ristorante dove ci si potrà cimentare in cucina con fantasia e creatività. A pochi metri di distanza ci sono la pista da sci, l’anello per il fondo, sentieri per le passeggiate, il museo etnografico, la chiesa di San Lorenzo. Nei pressi, raggiungibile anche a  piedi, c’è il borgo del benessere e dello sport con l’area benessere Grien Spa, il maneggio, i campetti per attività sportive varie. Più a valle, ma facili da raggiungere, i borghi di Sauris di Sotto e di Lateis, e località La Maina con il lago. Ad unire i paesi, oltre la strada, c’è la Via delle Malghe, un percorso che collega alpeggi ancora attivi durante la stagione estiva e che attraggono ospiti e turisti, ai paesi del Comune di Sauris – Zahre.

Le bellezze di Sauris.

Sauris – Zahre è un borgo a 1400 metri di altitudine, ubicato nella Val Lumiei, una laterale dell’Alta Val Tagliamento, in Carnia, vicino al confine con il Cadore e non lontano dall’ Austria. Una posizione invidiabile la sua: è vicino a città come Udine, Trieste, Pordenone, Belluno, Cortina d’Ampezzo e Treviso ma isolato e lontano da zone affollate, caotiche. Un luogo dove quotidianamente ci si saluta, dove i bambini giocano tra le strade del paese, dove ci si conosce tutti. Gli abitanti sono circa 400, i turisti continuano a crescere, anno dopo anno, anche perché su Sauris – Zahre si continua ad investire.

Nel 2022 è stato premiato come Best Tourism Village by UNWTO, un premio voluto dall’Organizzazione mondiale del Turismo per le Nazioni Unite, riconoscimento per i borghi che sono esempio eccezionale di destinazione turistica rurale, con tradizioni ancora vive, dotati di beni culturali e naturali accreditati, che preservano e promuovono valori, prodotti e stili di vita basati sullo sviluppo della comunità locale e dimostrano un chiaro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Ad ottobre, inoltre, Sauris – Zahre è stato presentato alla fiera del turismo TTG di Rimini, come “esempio dell’anno” per i risultati ottenuti in ambito turistico e per le potenzialità enormi che ancora esprime, grazie alle sue caratteristiche uniche in ambito naturalistico, culturale, gastronomico. In questo contesto un albergo – ristorante ha la possibilità di lavorare tanto, in modo continuativo 365 giorni all’anno.  Per tutte le informazioni relative al bando si può contattare il Comune di Sauris – Zahre, email: protocollo@comune.sauris.ud.it tel. 0433.86245 int.6 ufficio protocollo/segreteria.