Per chi ha subito danni c’è tempo fino al 17 maggio per le domande.
Le famiglie e le imprese carniche che hanno subito dei danni a causa delle forti nevicate del gennaio scorso ora possono presentare la richiesta di rimborsi. Si parla di importi fino a 5 mila euro per le abitazioni e fino a 20 mila per le imprese.
La Protezione Civile Regionale ha avviato una procedura di ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese a causa delle eccezionali nevicate verificatesi dal 2 al 10 gennaio di quest’anno.
I nuclei familiari, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata compromessa a causa delle abbondanti precipitazioni nevose, e le attività economiche e produttive che hanno sostenuto spese di ripristino per l’immediata ripresa dell’operatività, devono segnalare i danni subiti al Comune entro le ore 17 di lunedì 17 maggio 2021.
Il limite massimo dei rimborsi previsti dallo stato di emergenza è fissato fino a 5 mila euro per le famiglie e fino a 20 mila euro per le imprese. Si precisa che la procedura di ricognizione attivata non dà luogo a un risarcimento automatico di relativi contributi e finanziamenti.
La modulistica è reperibile sulla pagina internet della Protezione Civile dedicata allo specifico intervento (www.protezionecivile.fvg.it), sui siti istituzionali delle amministrazioni comunali (www.comune.amaro.ud.it; www.comune.cavazzocarnico.ud.it; www.comune.verzegnis.ud.it; www.comune.tolmezzo.ud.it) e si può richiedere allo Sportello del Cittadino di ogni Comune. Dovrà poi essere compilata e consegnata agli Uffici Protocollo dei Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis. I cittadini devono utilizzare il modulo B1 mentre le imprese il modulo C1. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all’ufficio Comune per il Servizio Tecnico Manutentivo telefonando ai numeri 0433 487997 oppure 0433 487921.