Successo per la puntata di Linea Bianca dedicata alla Carnia.
E’ un Friuli Venezia Giulia da record quello andato in onda sabato 4 febbraio su Rai 1: la puntata di Linea Bianca dedicata alla Carnia ha fatto segnare il miglior dato di ascolti degli ultimi 3 anni della trasmissione: 2.062.027 telespettatori per il 15,3% di share.
Un risultato straordinario che conferma quanto l’interesse verso questo territorio sia alto e quanto il Friuli Venezia Giulia possa offrire in termini di bellezze naturali e di peculiarità culturali. Il tema portante della puntata di Linea Bianca è stata la preziosa biodiversità di cui la Carnia è ricca, sottolineata anche dal conduttore Massimiliano Ossini, e di quanto la gente di queste terre sia attenta nel preservarla e valorizzarla.
Dalla vetta del monte più alto del Friuli Venezia Giulia, il Monte Coglians (2780 mt), passando per la storia delle portatrici carniche e quella dei maestri artigiani che usano il legno locale per la produzione di strumenti musicali, fino ad arrivare alle eccellenze degli sport invernali regionali del comprensorio sciistico Ravascletto – Zoncolan e dello sci di fondo ai laghetti di Timau. Un viaggio magico, tra i tesori più nascosti della Carnia, che può essere rivissuto dal sito e dalla app di RaiPlay.