Il sopralluogo del vicepresidente Mazzolini a Paularo.
Un sopralluogo per osservare da vicino le criticità e studiare come risolverle. È quello che ha avuto come protagonista di recente il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini. Il leghista si è recato a Paularo per visionare con i propri occhi quanto segnalato da molti cittadini, dall’amministrazione e dalla Protezione civile regionale.
“In occasione degli ultimi due eventi di piogge intense, la Val d’Incarojo è stata molto probabilmente la zona più colpita – spiega Mazzolini – e sarà sicuramente il caso di intervenire prontamente su tutta l’area”. La fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico presenta un quadro allarmante che “mette in luce – evidenzia ancora il vicepresidente – la gestione passiva di infrastrutture e strutture comunali negli ultimi decenni”.
“Durante il sopralluogo nelle varie frazioni – prosegue Mazzolini – ho potuto accertare con i miei occhi la situazione. Le strade di accesso alle frazioni si sono trasformate in corsi d’acqua con il conseguente allagamento di diversi fabbricati ed erosione del piano viabile. Ho potuto notare come i cittadini si siano da subito rimboccati le maniche per sistemare i danni alle proprie abitazioni e pertinenze, ma questo non è sicuramente sufficiente: per poter risolvere i problemi sarà necessario adottare misure ed investimenti pubblici in grado di sistemare le problematiche emerse in questi ultimi anni”.
La Regione si è detta aperta e disponibile a fornire le risposte del caso “ma per fare questo – ha concluso Mazzolini – è essenziale che l’amministrazione comunale segnali puntualmente e con un sufficiente livello di progettualità le esigenze del territorio”.