Oggi, 18, e domani, 19 novembre, ritorna a Paularo Len con il Palio dal Botùl, l’appuntamento che fa rivivere la tradizione dei Menàus (boscaioli) della Val d’Incarojo.
Dopo Mistirs, torna dunque l’evento che, come le precedenti edizioni, si concentra sulla lavorazione del legno con particolare riguardo al mondo dell’utilizzazione forestale fatta rivivere nel centro del paese con le antiche tecniche di abbattimento, esbosco e lavorazione del legno.
Nella giornata di sabato ci sarà l’inaugurazione con le qualificazioni per il palio dal Botùl con gare che definiranno la griglia di partenza di domenica attraverso l’abilità nell’uso del seòn e del manarìn mentre la serata sarà animata da musica sotto il tendone riscaldato.
Domenica, il centro sarà allestito e animato per ricreare lo spirito e l’ambiente tipici di un tempo: dalle 9 mercatino di prodotti tipici e dimostrazione di lavorazioni del legno. Alle 11 ci sarà la sfilata con concerto finale della Filarmonica F. Nascimbeni di Paularo, mercatini lungo le vie del paese; alle 14 l’atteso palio dal Botul fra le frazioni del paese e a seguire le premiazioni per poi concludere con i Krampus alle 17.
Tutta la manifestazione sarà accompagnata da musica popolare lungo le vie ed i locali del paese con la possibilità di degustare piatti e bevande tipici della Val d’Incarojo. Oltre all’apertura dell’ecomuseo “Mistirs”, sarà possibile visitare edifici storici come, ad esempio, Palazzo Calice Valesio e la Mozartina.