La situazione post maltempo a Paularo.
È arrivata anche a Paularo l’ondata di maltempo che ha investito il nordest dell’Italia e che ha colpito soprattutto le zone montane con forti temporali e piogge intense.
Per fortuna, già dalla mezzanotte di sabato 29 agosto la situazione era sotto controllo in tutto il comune, assicura il sindaco Daniele Di Gleria. La viabilità interna è stata presto ripristinata e tutte le strade sono agibili, anche quelle che portano a Tolmezzo.
Si registra la presenza di un solo ferito lieve a causa della caduta di un sasso, ma rimangono numerosi gli allagamenti, in particolare quello che ha interessato via Marconi, strada che porta dal centro alla frazione di Villamezzo. Abbondante acqua e numerosi detriti si sono infatti riversati sul manto stradale in conseguenza della caduta di un muro nelle vicinanze di Palazzo Calice Valesio. Da ieri sera anche la frazione di Trelli è oggetto di un intervento di messa in sicurezza dopo la caduta di una frana nel centro abitato.
Una nuova ondata di pioggia battente si è registrata alle 12 e ha comportato un nuovo smottamento sulla strada di via Marconi, che rimane comunque percorribile, e nella frazione di Ravinis che vede impegnati numerosi volontari della Protezione civile e il personale del comune di Paularo.
Il sindaco Di Gleria ha dichiarato di essere “ormai abituato a questo tipo di calamità che investono il nostro territorio da diversi anni” e si dice soddisfatto degli interventi effettuati. “I lavori, recentemente conclusi, di pulizia di griglie di scolo e il rifacimento del manto di diverse strade – ha precisato il primo cittadino – hanno sicuramente ridotto i disagi che questa emergenza avrebbe potuto causare”.
Di Gleria si dice pronto a portare avanti altri progetti finanziati con fondi erogati per fare fronte ai danni causati dalla tempesta Vaia ed esterna la sua volontà di “volere concludere i progetti in atto”, pur non lasciando trapelare alcuna indiscrezione su una sua possibile ricandidatura a sindaco di Paularo nel 2021.