Cordata di alpinisti bloccata sulla parete del Zermula, arriva l’elicottero militare

Il soccorso alla cordata di alpinisti lombardi sopra Paularo.

Una cordata di alpinisti lombardi si trova in difficoltà da ieri sera lungo la parete Nord del Monte Zermula, nel comune di Paularo. Hanno dato l’SOS tramite un messaggio WhatsApp spedito ai loro parenti, che han contattato a loro volta il bed and breakfast che avrebbe dovuto ospitarli in zona.

Quest’ultimo ha chiamato il Nue112 e la Sores ha allertato il Soccorso Alpino, stazione di Forni Avoltri (attivata la squadra di Paularo). Dalla Casera Cason di Lanza i gestori hanno fatto dei segnali luminosi verso la parete ricevendo risposta dagli alpinisti. Le pessime condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno impedito, però, ai soccorritori di avvicinarsi alla parete durante la notte.

Sono stati tratti in salvo alle 9.20. Uno alla volta sono stati recuperati da un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino imbarcato sull’elicottero dell’esercito UH90 partito da Casarsa della Delizia alle 4 del mattino. L’elicottero, dopo vari tentativi infruttuosi a causa della scarsa visibilità, ha verricellato il tecnico di elisoccorso direttamente in parete e con due rotazioni ha prelevato da questa, uno alla volta, i due alpinisti. I due alpinisti erano andati a fare la “via di destra” in cordata e poi invece di scendere per la via normale dalla cima hanno deciso di tornare indietro scendendo in corda doppia rimanendo bloccati in un canale.