La morte di Giovanni Cattaino a Monte Croce Carnico.
È caduto sulla ferrata Oberst Gressel a Passo di Monte Croce Carnico davanti all’amica e alle altre persone che, nel primo pomeriggio di oggi, stavano effettuando lo stesso percorso. Un volo tremendo di 30 metri costato la vita a Giovanni Cattaino, 66enne di Tolmezzo, molto conosciuto tra i frequentatori della montagna.
Era in compagnia di un’amica ed aveva appena concluso la ferrata, a quota 1640 metri. Si era slegato dal cavo di sicurezza, quando è scivolato dopo aver perso aderenza dal suolo a causa della pioggia precipitando trenta metri più sotto. Qualcuno ha allertato i soccorsi avvisando prima un conoscente di Cattaino che a sua volta ha allertato i soccorritori. Sotto choc la donna che era con lui e anche altre persone che stavano effettuando lo stesso percorso e hanno probabilmente assistito alla scena.
Sul posto è stato inviato l’elisoccorso regionale che ha verricellato l’equipe medica, ma non c’è stato nulla da fare. Si è deciso, quindi, di procedere al trasporto immediato della salma, così come delle altre persone anche per il potenziale rischio legato alla pioggia. È poi sopraggiunto anche l’elicottero del Soccorso alpino austriaco che ha così consentito di liberare l’elisoccorso regionale completando l’evacuazione della ferrata supportato dai soccorritori del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che nel frattempo sono saliti arrampicando sulla stessa ferrata.
Cattaino era molto conosciuto anche fuori regione. Medico di Tolmezzo da poco andato in pensione era notissimo nel mondo dell’arrampicata regionale per aver attrezzato molte falesie in Carnia e per il blog Calcarea, molto seguito dagli addetti ai lavori.