Gli studenti di Ovaro a scuola di sicurezza sulle piste da sci sullo Zoncolan

La lezione della polizia sul monte Zoncolan.

La polizia di stato e la squadra del servizio sicurezza e soccorso in montagna di Ravascletto ha svolto sul monte Zoncolan una lezione ai bambini delle scuole elementari di Ovaro.

A partecipare all’incontro, svoltosi nella mattinata di ieri, una cinquantina di alunni delle prime tre classi delle elementari di Ovaro alla presenza dei loro insegnanti e del collaboratore del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Comeglians Geremia Gonano.

I bambini, hanno seguito la lezione del Vice Questore Alessandro Miconi dirigente del commissariato di Tolmezzo e dell’ispettore superiore Fabrizio Pecile sui compiti di prevenzione, repressione, soccorso e di rilievo tecnico sulle piste da sci, sulle principali regole da rispettare per evitare incidenti sciistici, sulla preparazione fisica e tecnica necessaria, nonchè sulla segnaletica presente sulle piste con molti esempi pratici.

Oltre a ciò, agli alunni è stato spiegato l’utilizzo delle attrezzature di soccorso come il materassino s depressione, il taboga, i sistemi di bloccaggio delle fratture, il defibrillatore, i materiali di rianimazione e di medicazione, con prove pratiche.

A conclusione della lezione, è stata presentata anche la nuova motoslitta della polizia. Presenti all’incontro, anche due ragazze del servizio di soccorso delle truppe alpine dell’esercito italiano.

Be the first to comment on "Gli studenti di Ovaro a scuola di sicurezza sulle piste da sci sullo Zoncolan"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*