Forest sharing con il Consorzio Boschi Carnici: si chiude il ciclo di incontri di NET.Fo

Si terrà venerdì prossimo 2 febbraio l’ultimo incontro in programma all’interno del progetto di forest sharing NET.Fo, condotto dal Consorzio Boschi Carnici e rivolto a tutta la popolazione, in particolare ai portatori di interesse, vale a dire amministrazioni locali della Carnia e privati proprietari boschivi.

“Primi passi per una gestione forestale collaborativa” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 2 febbraio tra le 15 e le 18 ad Aplis, Museo della segheria veneziana ed esposizione faunistica in Località Aplis nel Comune di Ovaro. “E’ un evento a chiusura di un progetto importante – riferisce il presidente del Consorzio Boschi Carnici Luigi Cacitti – che ha riguardato il superamento della frammentazione fondiaria a favore di un lavoro sinergico. Mi aspetto che dalla tavola rotonda finale emergano interessanti spunti volti ad un ampliamento delle superfici forestali gestite in maniera attiva. Questo sarà tanto più necessario alla luce delle future esigenze della filiera energetica e non solo”.

Alla tavola rotonda interverranno esperti  quali Luca Cadez dell’ Università degli Studi di Udine, Ilaria Zorzi di BlueBiloba, Verio Solari e Alessio de Crignis, dottori forestali incaricati dal progetto NET.Fo,  i dottori forestali Michele Cassol e  Alberto Scariot, Luigi Torreggiani della  Compagnia delle Foreste, Francesco Loreggian dell’Università degli Studi di Padova e la direttrice del Consorzio Erika Andenna. La partecipazione all’incontro è gratuita.