Fuoristrada in Carnia, tutto pronto per il raduno all’insegna dell’ambiente e della solidarietà

Il Raduno Carnia 4×4 Memorial Titta Concina.

Tutto è oramai pronto in Carnia per l’edizione numero 28 del Raduno Carnia 4×4 Memorial Titta Concina, il 16 giugno prossimo, organizzato dal Fuoristrada Club Tolmezzo. La manifestazione mantiene il carattere di sempre, pertanto ancora una volta viene data grande importanza alla raccolta ecologica.

L’ambiente e la solidarietà.

Infatti, come tradizione vuole anche quest’anno gli equipaggi partecipanti, dovranno raccogliere eventuali rifiuti che troveranno. lungo il percorso. Alla fine della giornata i rifiuti saranno raccolti, pesati e consegnati alla piazzola ecologica di Tolmezzo, il cui Comune ha nuovamente rinnovato il patrocinio. Il conteggio dei rifiuti pesati darà vita ad una classifica, e durante le premiazioni verranno consegnati trofei e prodotti tipicamente carnici. Una classifica senza dubbio diversa rispetto a tutte le altre manifestazioni, che nel corso degli anni ha caratterizzato il Raduno Carnia 4×4. 

Molto importante è anche la partnership con la ONLUS Protection for Kids, specializzata in aiuti ai bimbi colpiti da guerre ed altri, che al Raduno si presenterà ai partecipanti spiegando la propria policy ed il proprio operato dalla fondazione ad adesso.

Il percorso: tra fuoristrada e soste gastronomiche.

Verrà data anche particolare importanza alle capacità di guida in fuoristrada, lungo un tracciato particolarmente interessante, studiato ad hoc con l’ausilio delle Autorità locali, per rendere questa avventura entusiasmante per ogni partecipante.

Un’altra caratteristica che sicuramente renderà la giornata molto piacevole è data dalle soste di carattere gastronomico che prevedono la degustazione di prodotti locali  di alta qualità, quali i formaggi del Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo, ed ancora gli ottimi e golosi dolci della pasticceria De Marchi sempre di Enemonzo; mentre tutti brinderanno con la salutare acqua Goccia di Carnia. Gli Organizzatori hanno lavorato a lungo per scegliere i tracciati adatti a tutti i modelli di fuoristrada e SUV.