La pulizia di uno storico sentiero a Forni di Sopra.
Appena il tempo lo ha permesso, i volontari di Forni di Sopra si sono messi al lavoro per liberare da tronchi e detriti il sentiero del Larice, noto anche come “Truoi di Harluk”.
Il famoso sentiero della Val Mias non è infatti più percorribile a causa dei danni causati prima dalla tempesta Vaia, poi dalle eccezionali nevicate dello scorso inverno. Grazie al lavoro dei volontari, che hanno già ripristinato diversi percorsi nella vallata, il Truoi potrà tornare ad essere agibile per i turisti che lo vorranno percorrere questa estate.
Il Truoi di Harluk è il sentiero della Val Mias che conduce ad un maestoso larice secolare. È stato anche il teatro dell’incontro tra la scrittrice Annalisa Cappellari e il folletto Harluk, che le ha poi ispirato la favola “Harluk e la finestra nell’albero”. Questo sentiero così suggestivo, verrà ulteriormente valorizzato con un percorso tematico dedicato ai più piccoli.
“Si dimostra nuovamente fondamentale l’intervento dei volontari che ci consentono di accelerare il recupero del territorio dopo le grandi prove che ha subito. Contiamo danni per centinaia di migliaia di euro”, ricorda il sindaco di Forni di Sopra, Marco Lenna.