Perdono il sentiero, due escursionisti belgi soccorsi in quota a Forni di Sopra

Intervento del Soccorso alpino e dell’elisoccorso regionale nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 luglio

La stazione del Soccorso alpino di Forni di Sopra, assieme all’elisoccorso regionale, è intervenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 luglio, tra le 18 e le 19.30, per soccorrere due escursionisti di nazionalità belga rimasti bloccati a circa 1.800 metri di quota fuori sentiero.

I due erano partiti dal campeggio di Forni di Sopra ed erano diretti al Rifugio Flaiban Pacherini attraverso la Val Rovadia e il Passo di Suola ma, a un certo punto della salita, sono finiti su terreno ripido e impervio senza più riuscire a proseguire in nessuna direzione.

Essendo già tardi, hanno avvisato il gestore del rifugio che ha allertato i soccorsi. Si è optato per chiamare l’elisoccorso regionale che, dopo aver imbarcato un tecnico a Sappada, è atterrato a Forni imbarcando altri due tecnici della stazione Cnsas di Forni di Sopra. Con il loro aiuto, i due escursionisti sono stati recuperati e sbarcati incolumi in paese. Nella stessa zona si erano già verificati simili interventi, dal momento che la traccia del sentiero è, a tratti, poco segnata e contestualmente si trovano diverse tracce di camosci.