La Festa dei Funghi a Forni di Sopra.
Mercatini, chioschi gastronomici, escursioni micologiche: Forni di Sopra dedica il fine settimana alla Festa dei Funghi, una due giorni in mezzo alle Dolomiti friulane per scoprire e apprezzare questi “frutti” del bosco.
Organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con Rete di imprese e Comune, la manifestazione animerà il borgo sabato 9 e domenica 10 settembre: le strade saranno invase dal profumo dei funghi grazie al mercatino micologico con bancarelle dove si potranno acquistare prodotti e agli stand che, assieme ad alberghi e ristoranti del posto, proporranno i piatti tipici della gastronomia fornese.
Il programma.
Mercatini, chioschi gastronomici, musica dal vivo e animazione faranno da cornice all’evento e quest’anno il tutto sarà arricchito con semplici e piacevoli escursioni micologiche guidate alla scoperta dei sapori del bosco. Le passeggiate sono previste per sabato 9 e domenica 10 alle 10 (Ritrovo Centro Visite Parco Dolomiti Friulane) e dureranno circa un’ora e mezza.
In tema con la festa, due le conferenze proposte, a cura di esperti micologi, che soddisferanno l’interesse e le conoscenze sui funghi in favore della salvaguardia della biodiversità fungina: “4 passi nel mondo dei funghi: dal bosco alla padella” e “A funghi con il micologo”.
Un’interessante mostra micologica completerà il programma strettamente dedicato ai funghi e rappresenterà un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Numerosi esemplari fungini, provenienti in gran parte dalle locali vallate, saranno presentati al pubblico che potrà quindi avvalersi della conoscenza di nomi, caratteristiche e curiosità delle specie esposte.
Gli amanti della lettura, nella mattinata di domenica, potranno assistere alla presentazione del volume “Due storie, una valle: la transizione Antichità-Medioevo nell’Alta Valle del Tagliamento attraverso l’archeologia”: raccolta di numerose ricerche archeologiche utili alla conoscenza delle dinamiche di popolamento antico di un comparto della Carnia, testimonianze che raccontano di un passato di questo territorio. Per assaporare da vicino l’atmosfera descritta ed illustrata nel volume è possibile partecipare alla visita del sito archeologico Sacuidic alla scoperta dei resti di un maniero medievale.