Architettura e design come sviluppo.
Si terrà a Forni Avoltri il simposio dedicato alle tematiche e le offerte del territorio montano. Il 21 settembre presso il ristorante Da Canobio si svolgerà un importante incontro che vedrà la collaborazione di più enti: Regione FVG, Consorzio Boschi Carnici, UTI della Carnia, Comune di Forni Avoltri, Carnia Industrial Park, Innova FVG, Università degli studi di Udine, Associazione Vivere l’Accademia e l’ordine degli Architetti paesaggisti e conservatori della provincia di Udine.
L’incontro ha la finalità il suscitare riflessioni e spunti di crescita culturale per la riqualificazione del territorio montano colpito dalla tempesta Vaia. Puntando alla nascita di nuove figure professionali e un nuovo riutilizzo del legno in ambito bioeconomico, economico, etico e progettuale. Non mancheranno, durante l’incontro, numerosi spunti di riflessione e un’approfondita indagine dell’architettura di Mollino, facilmente applicabile al contesto montano.
Il cardine attorno a cui ruota tutta la proposta degli enti coinvolti è che l’artigianato e la cultura del design possono rivelarsi un importante pilastro dell’imprenditoria friulana.
Luigi Cacitti presidente del Consorzio Boschi Carnici spiega: “La rinnovata occasione di impegno per questo evento è stata un’ulteriore conferma di quanto sia importante fare sistema e di avere una governance sul territorio montano. Boschi Carnici ha messo in campo le competenze e si è coadiuvata con l’assessorato alla montagna e, per i temi dell’innovazione, con Innova FVG e con tutti gli altri attori ed enti del territorio. Confidiamo che queste nostre iniziative possano mettere in primo piano il Friuli e il suo sviluppo montano e confidiamo ancora di più nel rinnovato entusiasmo dei comuni soci”.
Be the first to comment on "A Forni Avoltri il simposio sul futuro della montagna"