Il salvataggio del Soccorso Alpino di Forni Avoltri.
Recupero ad alta quota ieri sera da parte del Soccorso Alpino e Speleologico di Forni Avoltri impegnato nel salvataggio di una mucca nei pressi di Malga Pizzul. La stazione è stata contattata intorno alle 19.30 del 14 luglio per intervenire a supporto delle operazioni di recupero di una mucca che si trovava bloccata a quota 1500 metri di altitudine nei pressi di Malga Pizzul.
L’intervento del Soccorso Alpino è stato richiesto direttamente dalla Stazione Operativa Regionale della Protezione Civile a supporto delle operazioni affidate ai Vigili del Fuoco, in quanto si è reso necessario l’impiego dell‘elicottero della Protezione Civile e quindi l’uso del gancio baricentrico per recuperare l’animale, che si trovava centocinquanta metri sotto la strada forestale che conduce ad un pascolo adiacente alla malga, in un canale dirupato.
Il Soccorso Alpino e Speleologico ha infatti competenze specifiche e consolidata pratica con questo tipo di manovre, con la movimentazione in ambiente impervio e con le comunicazioni tecniche terra-bordo-terra con il pilota dell’elicottero. L’operazione si è conclusa nel giro di mezzora con il salvataggio dell’animale.