Alcuni massi si sono staccati e sono stati bloccati dalle reti.
La strada regionale 355 questa mattina è stata chiusa nel comune di Forni Avoltri in entrambe le direzioni per il distacco di materiale roccioso dal versante a monte della carreggiata al km 23+500.
Le reti a protezione della strada ed installate sul versante hanno svolto con efficacia il proprio compito bloccando anche la caduta di un masso, a 25 metri di altezza, che sarà rimosso nelle prossime ore. Il personale di FVG Strade, guidato dal capo centro Alessio Vidoni, è presente sul posto per le operazioni di disgaggio e messa in sicurezza che dovrebbero durare almeno fino a stasera.
Per garantire l’assistenza in emergenza urgenza, le centrali Sores del Friuli Venezia Giulia e del servizio di emergenza urgenza territoriale del Veneto si sono immediatamente attivate per garantire la continuità del servizio. Per le problematiche sanitarie minori le persone potranno essere ospedalizzate nei vicini ospedali veneti nei casi di soccorso a monte della frana.
Per le emergenze sanitarie più gravi funzioneranno insieme l’elisoccorso regionale del Friuli Venezia Giulia e gli elicotteri sanitari del Veneto, oltre alle ambulanze e alle automediche, in base alla localizzazione dell’evento.
La specifica collaborazione tra le sale operative delle due Regioni continuerà fino a che la strada non sarà riaperta.