L’Esercito igienizzerà le strade di Tolmezzo.
Arriverà l’esercito a igienizzare le strade di Tolmezzo. Accadrà nella giornata del 26 aprile. Domenica si terrà nel capoluogo carnico un’opera di igienizzazione straordinaria su marciapiedi e luoghi di transito e sosta delle persone a opera di militari dell’Esercito Italiano. La sanificazione è prevista con lance che emetteranno vapore secco fino a 180 gradi.
“Ringrazio il colonnello Romeo Tomasetti – commenta il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo – che da subito ha offerto la disponibilità delle proprie unità specializzate del Terzo artiglieria da montagna e anche il colonnello Del Favero per gli uomini dell’8° Alpini. Si tratta di due reggimenti con i quali abbiamo un legame particolare, visto che sono cittadini onorari di Tolmezzo, due professionalità che vogliono abbracciare la nostra comunità rendendosi utili”. Il lavoro dei militari, organizzati in nuclei disinfettori, sarà coordinato dal capitano Luigi Balice del Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” di Remanzacco, a cui va il ringraziamento del sindaco a nome della comunità di Tolmezzo. Il dispositivo militare sarà integrato da personale proveniente dal Terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine e del Reggimento “Lancieri di Novara” (5°) di Codroipo.
Operativamente i militari agiranno in stretta collaborazione del coordinatore della Protezione Civile di Tolmezzo, Alessandro Vettorato, con la collaborazione della Polizia Locale del comandante Alessandro Tomat e con il supporto degli uffici comunali. Saranno interessati diversi luoghi della città, quali l’ospedale, la stazione delle corriere e diverse vie cittadine. Non saranno utilizzati reagenti chimici, ma esclusivamente vapore secco ad alta pressione.
L’attività svolta dai nuclei disinfettori dell’Esercito rappresenta una capacità pregiata della Forza Armata il cui impiego, in Friuli Venezia Giulia come in Veneto, viene disposta dal Comando Forze Operative Nord di Padova. A supporto dell’operazione ci saranno anche la Croce Rossa e il Corpo Forestale Regionale. Non sono previste limitazioni alla circolazione se non una momentanea occupazione dei luoghi interessati dalla igienizzazione.