La scoperta dei carabinieri di Tolmezzo.
Coltivavano e spacciavano droga a Enemonzo, 3 persone finiscono denunciate. La sanzione a seguito di un’articolata operazione condotta dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Tolmezzo, comandato dal luogotenente Domenico Colonna, assieme alla stazione carabinieri di Tolmezzo e alla polizia locale dell’Uti della Carnia, alla guida del commissario capo Alessandro Tomat e del commissario Massimo Pascottini, con la collaborazione delle unità cinofile della polizia locale di San Michele al Tagliamento.
Questa mattina, in uno chalet di Enemonzo, di proprietà di un uomo di 25 anni residente a Tolmezzo, i militari di Tolmezzo, guidata dal capitano Diego Tanzi, hanno scoperto una vera e propria piantagione di marijuana. Quindici le piante, per un peso complessivo di 7 chilogrammi e 700 grammi, in avanzato stato di maturazione e recise all’altezza dello stelo, che sono state sequestrate. Avrebbero prodotto circa un chilogrammo e settecento grammi di stupefacente, che, immesso sul mercato, avrebbe fruttato quasi 18 mila euro.
All’interno dello chalet sono stati inoltre trovati anche due etti di marijuana, già essiccata e pronta per essere venduta, e una pianta allucinogena, conosciuta come pianta del diavolo, una delle più pericolose. Oltre a ciò, sono stati rinvenuti 880 euro in contanti. All’interno della struttura sono stati trovati anche numerosi additivi chimici per fertilizzare e far crescere le piante, alcuni bilancini di precisione e tutto il necessario per confezionare la droga.
Oltre al proprietario dello chalet è stato denunciato anche un 25enne residente a San Daniele che si occupava abitualmente della coltivazione delle piante. Nell’ambito dell’operazione, coordinata dalla procura di Udine, è stata eseguita una perquisizione anche a casa di un uomo di 55 anni di Tolmezzo, che aveva in casa alcuni piantine di marijuana e 5 grammi di stupefacente essiccato. Anche in questo caso è scattata la denuncia.