Un friulano ha prodotto il gelato con latte di cammello.
Si chiama Thomas Micolino, è friulano, e si sta facendo riconoscere per la sua innovazione nel campo del gelato: prima ha creato quello con farina di grilli, ora quello con latte di cammello.
Micolino, infatti, è originario di Enemonzo, ma è emigrato in Germania e gestisce l’Eiscafé Rino di Rottenburg dove, insieme alla moglie Martina, porta avanti l’attività di famiglia e si sbizzarrisce in nuove creazioni.
L’ultima, appunto, si chiama Kamelatte ed è realizzato con vero latte di cammello fresco (più ricco di vitamine C, B3, acido folico, B12 e B5 rispetto al latte vaccino) proveniente da un allevamento olandese, pistacchi di Bronte e mandorle di Toritto, poi guarnito con marmellata di datteri. “Ed è molto meglio per chi è intollerante al lattosio spiega Thomas -, perché mancano le proteine beta-lattoglobuline”. E, a quanto pare, i clienti lo hanno apprezzato.
Con la sua nuova creazione ha partecipato alle qualificazioni della Word Cup di Gelateria, piazzandosi secondo, piazzamento che gli ha aperto le porte delle finali tedesche, previste per il 2024.