Candotti nuovo consigliere di Mattarella.
La sua nomina arriva in uno dei momenti più delicati della storia del dopo guerra. Un incarico complicato per il quale il Presidente Sergio Mattarella in persona ha scelto di avvalersi della professionalità e dell’esperienza di un ufficiale di lungo corso dell’aeronautica, capace di leggere lo scenario internazionale. È il friulano Gianni Candotti, 60 anni, nativo di Enemonzo, il nuovo consigliere per gli Affari militari.
Succede al generale Roberto Corsini, che aveva terminato la sua esperienza per sopraggiunti limiti d’età. Vale la pena ricordare che Mattarella è il capo delle forze armate e presiede il Consiglio supremo della Difesa. Dunque il ruolo che è chiamato a ricoprire Candotti, in questo momento di tensione con la Russia, si preannuncia particolarmente delicato.
Il generale, che era comandante della Squadra aerea, avrà il compito di interfacciarsi direttamente con il Presidente. Per quanto manchi da parecchi anni dalla Carnia, Candotti ha poi sempre mantenuto uno stretto legame con il territorio. A Enemonzo vivono anche i suoi genitori.