I contributi della Comunità di montagna della Carnia.
A partire da ieri, 15 gennaio 2025, le associazioni e gli Enti pubblici o privati operanti in ambito culturale, socio-assistenziale, turistico e sportivo possono presentare istanza di contributo alla Comunità di montagna della Carnia, a sostegno dell’attività che verrà svolta nel corso dell’anno sul territorio carnico.
Come presentare le domande.
Per presentare istanza, le istruzioni sono disponibili sul sito della Comunità di montagna della Carnia. All’interno della pagina è possibile scegliere tra le diverse sezioni tematiche, a seconda della finalità del progetto. Cliccando sul pulsante “accedi al servizio” si accede all’area con la modulistica per la presentazione dell’istanza specifica. L’accesso potrà avvenire o tramite SPID, con presentazione della domanda online, oppure, ma solo per le Associazioni, in formato cartaceo compilando solo ed esclusivamente il modulo editabile che si trova sul sito e inviandolo via pec.
Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo ad esclusione degli Istituti scolastici, per i quali la scadenza è il 30 settembre.
Le iniziative sostenute nel 2024.
Nel 2024 la Comunità ha sostenuto numerose iniziative di associazioni ed istituzioni del territorio attraverso la concessione di contributi nei vari settori – sport, sociale, turismo, cultura, istruzione – per un totale di 347.700,00 euro. Tra i progetti finanziati vi sono stati l’ampliamento dell’offerta formativa e uscite didattiche per le scuole del territorio (per 15.000 euro) e per il progetto LAB MEC 4.0 – officina meccanica all’ISIS “Fermo Solari” (per 20.000 euro); un contributo a sostegno dell’asilo nido d’infanzia di Tolmezzo per 28.000 euro; uno per 40.000 euro al Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo e due di € 30.000,00 cadauno ad altrettante parrocchie per interventi di risanamento conservativo.