Torna a Tolmezzo e in altri comuni il cinema all’aperto.
Tolmezzo, le sue frazioni e la Carnia diventano un grande cinema sotto le stelle. Ritorna, infatti, la rassegna “Cinestate” che, oltre al capoluogo carnico, vedrà coinvolti anche altri comuni del territorio.
Si parte il 7 luglio, nel piazzale delle scuole di Betania, con “Il richiamo della foresta”. Si prosegue poi il 9, in piazza XX Settembre a Tolmezzo, con “Figli”, mentre il 14 del mese sarà la piazza della Pace di Casanova a ospitare “Jumanji”. Il 16 luglio, ancora in piazza XX settembre a Tolmezzo, ecco “Il Re Leone”, mentre il 18 sarà il piazzale ai Caduti di Cavazzo, di fronte al municipio, la location di “Wonder”. Al Palatenda di Illegio, il 21 luglio, sarà proiettato “Dolittle”, mentre il 23 in piazza XX settembre a Tolmezzo ecco “Parasite”. Il 25 luglio, la Corte Shonau di Amaro ospiterà “Sonic”. A chiudere il mese ci penseranno “Toy Story 4” (il 28 luglio a Imponzo, nell’ex cortile della latteria) e ancora piazza XX settembre nel capoluogo carnico (il 30 ci sarà “Bangla”).
L’ingresso è libero. Alle 20.30 di ciascuna serata sono previsti l’accoglienza e l’assegnazione dei posti. Alle 21.15 cominceranno le proiezioni. Animazione, avventura, commedia, thriller i generi delle pellicole selezionate per questa quinta edizione, così da abbracciare un pubblico ampio, con una particolare attenzione a ragazzi e famiglie. La rassegna è curata dall’amministrazione comunale di Tolmezzo in collaborazione con Nuovo Cinema David, Consulta Giovani Tolmezzo e Pro loco Tolmezzo. C’è, inoltre, la partecipazione dei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis e delle consulte frazionali di Betania, Cadunea, Caneva, Casanova, Cazzaso, Fusea, Illegio, Imponzo e Terzo.