Amelia Morassi è morta a 103 anni.
Si è spenta a 103 anni Amelia Morassi, la “nonna” di Cercivento, il paese che aveva lasciato a soli 14 anni per andare a lavorare e in cui era tornata. Nella sua lunga vita, Amelia col suo spirito combattivo aveva superato un tumore a 70 anni e aveva sconfitto due volte il Covid: nel 2020, quando aveva compiuto un secolo, aveva partecipato alla Santa Messa a Cercivento per ringraziare il Signore per tutte le sue benedizioni, venendo omaggiata da sindaco e comunità.
La signora Amelia viveva da oltre dieci anni a Tolmezzo con la figlia. Come detto, aveva iniziato a lavorare come domestica in varie famiglie a soli 14 anni, lasciando il paese natale con una valigia e viaggiando in molte città italiane e anche in Svizzera. Tornata a Cercivento si era sposata con Nazario Zanier di cui è rimasta vedova nel 1998.
Donna di fede, paziente e sempre sorridente, Amelia affrontava le sfide con un tocco di ironia e amava trascorrere del tempo all’aria aperta, cosa che ha fatto finché la salute glielo ha permesso. I suoi funerali saranno celebrati domani, 27 marzo, alle 14.30 alla Pieve di San Martino a Cercivento.