La cagnolina scivola nella forra, i vigili del fuoco si calano per 30 metri e la salvano

La cagnetta era scivolata nella forra.

Una brutta avventura, ma per fortuna finita bene: Perla, una cagnolina da caccia, era scivolata cadendo nella forra della Chiavenate, nel comune di Cavazzo Carnico, senza più possibilità di uscirne da sola.

Nella mattina di ieri, 4 febbraio, sono intervenuti i vigili del fuoco di Udine con la squadra del distaccamento di Tolmezzo coadiuvata da due operatori SAF (Speleo Alpino Fluviale), presso il canyon e sono riusciti a soccorrerla. Giunti sul posto, grazie alle indicazioni del proprietario del cane, i pompieri hanno individuato l’animale e hanno iniziato le operazioni di preparazione per il suo recupero.

Dopo aver allestito gli ancoraggi e predisposto la manovra un vigile del fuoco si è calato per circa 30 metri all’interno della forra, ha raggiunto Perla, che a prima vista presentava solo qualche lieve ferita, e ha sistemato la cagnolina all’interno dell’apposito imbrago per animali.

Appena vigile e cane erano pronti a risalire i colleghi hanno iniziato la manovra di recupero utilizzando la tecnica del paranco, una volta riportata in zona sicura Perla è stata affidata alle cure del suo padrone. L’intervento di soccorso si è protratto per circa 3 ore.