Carniarmonie, un concerto al giorno per scoprire le bellezze della montagna

La settimana di concerti di Carniarmonie.

Il festival della montagna Carniarmonie prosegue nel suo intenso itinerario musicale, facendo scoprire angoli spesso segreti o molto poco frequentati di Carnia, Valcanale e Canal del Ferro, ospitando artisti regionali, nazionali ed internazionali nella proposizione di programmi eterogenei.

Martedì 6 agosto, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Matteo a Ravascletto, il giovane duo formato dalla violinista Elisa Scudeller e dal pianista Miquel Esquinas Martínez, sarà l’ospite del concerto intento a valorizzare le promesse della musica in Friuli Venezia Giulia, tra Mozart, Beethoven e Poulenc.

Sarà il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice l’ospite del concerto all’aperto di mercoledì 7 agosto alle ore 20.30 nel chiostro del Museo Carnico Tolmezzo(in caso di maltempo nella Chiesa di Santa Caterina). “Le Donne di Puccini” è il titolo, nell’anno centenario dalla morte del cigno di Lucca, con un programma musicale che vedrà l’esecuzione in chiave pianistica a quattro mani dei suoi più grandi capolavori.

AliquanDuo, composto dai fratelli Anna e Giovanni Molaro, sarà l’ospite del concerto di giovedì 8 agosto, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa di San Gottardo Martire a Dilignidis di Socchieve, nell’esecuzione di pagine di Shostakovich, Grieg e Pärt.

Frutto di una proficua collaborazione con il prestigioso Emilia Romagna Festival, venerdì 9 agosto, con inizio alle ore 20.30 nella pieve di Santo Stefano a Cesclans di Cavazzo Carnico, sarà in concerto l’Animae Musicae Chamber Orchestra di Budapest in un programma dedicato a Mozart, Tchaikovsky e Piazzolla.

Sabato 10 agosto, alle ore 20.30 nella chiesa di San Bartolomeo e San Rocco a Voltois di Ampezzo, David Fons alla viola e Rubén Parejo alla chitarra, nell’ambito del focus che Carniarmonie dedica alla Spagna, propongo un concerto di compositori italiani, austriaci, sudamericani e spagnoli vissuti a cavallo tra Otto-Novecento e l’età contemporanea.

Domenica 11 agosto, alle ore 18.00 a Palazzo Veneziano di Malborghetto-Valbruna, il pianista e compositore friulano Glauco Venier sarà con il suo Quartetto Nuovo, con Mirko Cisilino alla tromba, Alessio Zoratto al contrabbasso e Marco D’Orlando alla Batteria, proponendo una serie di composizioni sue originali pensate per esaltare le qualità artistiche dei solisti, unitamente a musiche composte dagli stessi membri del gruppo, tra scrittura ed improvvisazione.

Ad anticipare questo appuntamento, sempre domenica 11 agosto ma alle ore 11.00 nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta, ci sarà il format “Dopomessa” con le organiste Eva Grebenc Slanič e Ivana Kopecki, in collaborazione con l’Accademia di musica dell’Università di Lubiana. Proporranno un concerto con musiche di Cervellini, De Bergamo e Nivers, ad esaltare le sonorità dello strumento liturgico realizzato dalla ditta organaria Zanin di Codroipo. Tutte le informazioni su carniarmonie.it