La settimana di concerti di Carniarmonie.
Il festival della montagna Carniarmonie prosegue nel suo intenso itinerario musicale, facendo scoprire angoli spesso segreti o molto poco frequentati di Carnia, Valcanale e Canal del Ferro, ospitando artisti regionali, nazionali ed internazionali nella proposizione di programmi eterogenei.
Martedì 6 agosto, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Matteo a Ravascletto, il giovane duo formato dalla violinista Elisa Scudeller e dal pianista Miquel Esquinas Martínez, sarà l’ospite del concerto intento a valorizzare le promesse della musica in Friuli Venezia Giulia, tra Mozart, Beethoven e Poulenc.
Sarà il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice l’ospite del concerto all’aperto di mercoledì 7 agosto alle ore 20.30 nel chiostro del Museo Carnico Tolmezzo(in caso di maltempo nella Chiesa di Santa Caterina). “Le Donne di Puccini” è il titolo, nell’anno centenario dalla morte del cigno di Lucca, con un programma musicale che vedrà l’esecuzione in chiave pianistica a quattro mani dei suoi più grandi capolavori.
AliquanDuo, composto dai fratelli Anna e Giovanni Molaro, sarà l’ospite del concerto di giovedì 8 agosto, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa di San Gottardo Martire a Dilignidis di Socchieve, nell’esecuzione di pagine di Shostakovich, Grieg e Pärt.
Frutto di una proficua collaborazione con il prestigioso Emilia Romagna Festival, venerdì 9 agosto, con inizio alle ore 20.30 nella pieve di Santo Stefano a Cesclans di Cavazzo Carnico, sarà in concerto l’Animae Musicae Chamber Orchestra di Budapest in un programma dedicato a Mozart, Tchaikovsky e Piazzolla.
Sabato 10 agosto, alle ore 20.30 nella chiesa di San Bartolomeo e San Rocco a Voltois di Ampezzo, David Fons alla viola e Rubén Parejo alla chitarra, nell’ambito del focus che Carniarmonie dedica alla Spagna, propongo un concerto di compositori italiani, austriaci, sudamericani e spagnoli vissuti a cavallo tra Otto-Novecento e l’età contemporanea.
Domenica 11 agosto, alle ore 18.00 a Palazzo Veneziano di Malborghetto-Valbruna, il pianista e compositore friulano Glauco Venier sarà con il suo Quartetto Nuovo, con Mirko Cisilino alla tromba, Alessio Zoratto al contrabbasso e Marco D’Orlando alla Batteria, proponendo una serie di composizioni sue originali pensate per esaltare le qualità artistiche dei solisti, unitamente a musiche composte dagli stessi membri del gruppo, tra scrittura ed improvvisazione.
Ad anticipare questo appuntamento, sempre domenica 11 agosto ma alle ore 11.00 nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta, ci sarà il format “Dopomessa” con le organiste Eva Grebenc Slanič e Ivana Kopecki, in collaborazione con l’Accademia di musica dell’Università di Lubiana. Proporranno un concerto con musiche di Cervellini, De Bergamo e Nivers, ad esaltare le sonorità dello strumento liturgico realizzato dalla ditta organaria Zanin di Codroipo. Tutte le informazioni su carniarmonie.it.