Da Tolmezzo a Verzegnis, domande dal 3 marzo per i Comuni carnici.
Nuova tranche di buoni spesa rivolta ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e alle famiglie in difficoltà economica.
A partire dal 3 marzo e fino a venerdì 2 aprile 2021 potranno infatti richiedere i buoni spesa i cittadini residenti a Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico o Verzegnis in possesso di un’attestazione Isee ordinario o corrente di importo pari o inferiore ai 10 mila euro che si trovano in uno stato di bisogno o di difficoltà economica correlato all’emergenza sanitaria.
I buoni potranno essere spesi entro il 30 settembre 2021 negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa.
L’accesso ai buoni è garantito in via prioritaria ai nuclei che non beneficiano di sostegni pubblici. Nel caso in cui i richiedenti siano assegnatari di contributi quali reddito o pensione di cittadinanza, rei, reddito di emergenza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, ristori previsti da vari Dpcm, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, nella domanda devono essere indicati quelli percepiti dal 1° febbraio 2021 al momento di presentazione dell’istanza. Può essere ammesso al beneficio anche chi ha già ottenuto i buoni spesa nel 2020. L’intervento rappresenta un aiuto per l’acquisto di prodotti alimentari, escluse le bevande alcoliche, i prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale.
Oltre all’avviso per i cittadini è stato pubblicato anche un avviso rivolto agli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis che intendono aderire all’iniziativa.
Gli avvisi e tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda sono disponibili nei siti internet dei rispettivi Comuni.