Nuova spiaggia nel cuore della Carnia, la proporranno le Terme di Arta

La riapertura delle Terme di Arta.

La valorizzazione turistica di Arta Terme passa dalla nuova gestione del Parco termale, affidata tramite bando comunale al Consorzio turistico Arta Terme benessere alpino presieduto da Chiara Gortani.

“Finalmente riapriamo il rinnovato Parco delle terme – spiega Gortani –. Abbiamo proposto una nuova visione, che è quella di farne il cuore pulsante di Arta e di tutta la vallata, progettandolo come un luogo di attrazione e divertimento per famiglie e sportivi, immerso nel verde. Vogliamo trasformare lo spazio esterno – prosegue – in un luogo di accoglienza a disposizione dei nostri ospiti, ma anche in opportunità di fruizione turistica, proponendolo come offerta complementare alle terme e all’area di sosta per i camper che sarà attivata dal 2022, offrendo ulteriori opportunità di sviluppo economico”.

Le novità in arrivo.

In arrivo, dunque, ci sarà il chiosco attrezzato Ciringuito on the Büt per offrire tutti i giorni ai turisti un servizio bar e di piccola ristorazione, in un ambiente confortevole nel verde del Parco. Prevista anche l’apertura dei campi da tennis con annessi spogliatoi e docce 7 giorni su 7, dalle 9 fino alle 21, in collaborazione con il Tennis Club di Tolmezzo, ma anche la gestione del minigolf e la manutenzione dell’area giochi per bambini, la nuova cartellonistica, serate musicali a tema ed eventi enogastronomici per la promozione dei prodotti locali in collaborazione con la Pro Loco di Arta Terme, l’organizzazione di attività ludiche e sportive per promuovere la fruizione dell’area del Parco.

La spiaggia di Arta.

Per la primavera del prossimo anno il Consorzio ha già in previsione di realizzare uno spazio da adibire a spiaggia con sabbia di mare, ombrelloni e sdraio, di allestire un campo da beach volley e una parete di arrampicata per poter ampliare l’offerta sportiva del Parco, già attraversato dalla FVG8, una delle piste ciclabili di interesse regionale.

L’avvio della nuova gestione del Parco avviene in occasione della riapertura delle piscine e del centro benessere delle Terme di Arta dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Dal 3 luglio – commenta il direttore di Terme Fvg Fabrizio Antonelli – nel Palazzo delle Acque, riaprono al pubblico dopo alcuni interventi di manutenzione le piscine a diverse temperature e l’ampia area relax con saune, bagno turco, docce emozionali, percorso kneipp. Pur con le limitazioni dovute alla pandemia, come il contingentamento degli accessi in piscina a un massimo di 100 persone al giorno su due turni – chiarisce –, uno la mattina e uno pomeridiano, è un segno importante di ripartenza per il nostro territorio. L’offerta delle Terme integrata a quella del nuovo Parco Termale e alle attività escursionistiche promosse dal Consorzio Turistico con PromoturismoFvg può davvero essere un’opportunità concreta di rilancio per il territorio e per gli operatori”.

Escursioni proposte di vacanza attiva acquistabili online.

Pedalare, passeggiare, arrampicare, gustare: nel calendario delle attività di animazione della stagione estiva ideato dal Consorzio Turistico Arta Terme Benessere Alpino ce n’è per tutti i gusti. Quattro sono i temi di scoperta del territorio e oltre 50 le attività proposte fino a ottobre, tutte prenotabili e acquistabili online, con sconti e gratuità riservati ai possessori di Fvgcard. Maggiori informazioni su www.alpidolomitifriulane.it (sezione ‘Scegli la tua vacanza ideale’).