La Malga pura apre la forma di formaggio.
Buone notizie per chi ama i latticini e specialmente le montagne. Malga Pura continua a lavorare per far parlare il territorio che la circonda e propone l’apertura della prima forma di formaggio. Oggi, 20 agosto infatti, il piccolo caseificio a Km0 sarà protagonista con i propri formaggi di stagione.
Il formaggio viene prodotto alla vecchia maniera: un grande calderone con dentro tre quintali di latte, che è il vero attore della produzione, mentre per arrivare al formaggio ci vogliono oltre due ore di lavorazione: “Questo momento deve essere condiviso – commenta Giordano De Monte, storico malgaro di Malga Pura e produttore di formaggio – vogliamo e dobbiamo valorizzare i prodotti della nostra terra e cercare di farli arrivare a tutti i nostri ospiti”.
La Malga infatti, oltre al ristorante, la possibilità di pernottamento, produce anche formaggio di stagione; la ricotta, invece, che è una delle specialità proposte dalla struttura. E’ prodotta quotidianamente così da garantire qualità e uno standard sempre elevato dei prodotti offerti.
“L’apertura della prima forma di formaggio per noi è un momento importante dell’estate – riprende Giordano De Monte- i nostri formaggi vengono prodotti grazie alle materie prime del posto. I nostri animali, infatti, vivono nei prati antistanti la Malga“.