Lutto nel mondo della scuola: è morta a 47 anni la dirigente Maria Vaino

Maria Vaino e il sindaco Michele Benedetti all'inaugurazione dell'edificio scolastico di Ampezzo, a gennaio

Maria Vaino era dirigente scolastica ad Ampezzo.

Il mondo della scuola è in lutto per la prematura scomparsa di Maria Vaino, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento di Ampezzo, venuta a mancare in questi giorni all’età di 47 anni. Colpita da una malattia nei mesi scorsi, Vaino ha lasciato un vuoto profondo nella comunità scolastica che la ricordava per le sue grandi qualità umane e professionali.

Maria Vaino era alla guida dell’istituto dal 2022 e in poco tempo era riuscita a conquistare la stima di colleghi, studenti e famiglie. Il suo impegno e la sua dedizione al lavoro l’avevano resa una figura di riferimento. Tra le ultime iniziative portate avanti da Vaino, vi è stata l’inaugurazione, lo scorso gennaio, del ristrutturato edificio scolastico “Marco Davanzo” ad Ampezzo, evento che l’aveva vista al fianco dell’assessore regionale Riccardo Riccardi e del sindaco Michele Benedetti.

Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, ha espresso il suo cordoglio in una nota sottolineando l’importanza del contributo di Vaino: “La prematura scomparsa della dottoressa Maria Vaino costituisce una insostituibile perdita per tutti noi. Il direttore, assieme ai dirigenti e al personale tutto dell’ufficio scolastico regionale e provinciale, anche a nome di tutta la comunità scolastica del Friuli Venezia Giulia, alla quale Maria ha dedicato il suo serio e generoso impegno professionale, porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno collaborato con lei al buon funzionamento dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento di Ampezzo. Maria ha speso la sua vita per la formazione di tanti giovani, lasciando agli altri qualcosa di lei che vivrà per sempre. La ringraziamo, ricordandola con sincero affetto”.