Il Friuli protagonista a “L’Eredità” su Rai 1.
Si chiama Lisa Di Centa, di Ampezzo, ed è la concorrente che ha portato il Friuli al programma “L’Eredità” in onda su Rai 1 in prima serata. La trasmissione è condotta dal noto Flavio Insinna ed è stato proprio lui a presentare la ragazza friulana. Laureata in ingegneria meccanica, Lisa studia per la magistrale e il suo sogno è diventare imprenditrice nel mondo degli impianti energetici.
Le sfide.
Per la prima prova, Lisa ha dovuto fare degli abbinamenti tra quanto il conduttore Insinna diceva e i colori verde e blu. Sfida che la giovane friulana ha superato senza problemi. Il secondo turno è stato quello che ha messo Lisa sotto pressione. Doveva indovinare una parola, “canone”, tramite la frase-indizio “un tempo era equo” scambiando delle lettere della parola “canzone”. Il tempo però è stato tiranno, Lisa non è riuscita a superare la prova allo scadere del tempo e gli è stato segnalato il primo errore.
Fatale è stata anche la terza tornata: Lisa non ha associato prima dello scadere del tempo “tombino” a “tomino” tramite la frase-indizio “un grosso coperchio”. Scattato il secondo errore, Lisa ha sfidato un altro concorrente, Wally, e chi dei due, entro i 60 secondi, riusciva a completare la prova, passava alle fasi successive. Purtroppo Lisa non è riuscita a ad andare avanti, Wally aveva a disposizione ancora 18 secondi, ma per la giovane friulana è stata una gara combattuta fino alla fine.