In Carnia arriva il presidente Mattarella, modifiche alla viabilità

Il Presidente Sergio Mattarella in Carnia.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà ad Ampezzo, sabato 14 settembre, in occasione della cerimonia clou che celebra l’80esimo della Zona Libera della Carnia. La Prefettura ha quindi comunicato le modifiche alla viabilità previste per la sicurezza.

Nella giornata di sabato, quindi, la circolazione veicolare sarà sospesa nel territorio comunale di Ampezzo dalle 9.30 alle 12 (e, in ogni caso, fino a cessate esigenze). A partire dalle 9 della stessa giornata, sarà quindi organizzato un pre-filtraggio all’altezza della rotatoria tra la strada statale 52 e la strada regionale 355 di Villa Santina per deviare il traffico verso la strada della Val Degano in direzione Sappada e provincia di Belluno. Il traffico verso Ampezzo sulla SS52 sarà consentito ai soli utenti diretti alle località che non superano il blocco di Ampezzo.

La cerimonia.

Nella mattinata, nel duomo della Beata Vergine del Rosario e San Daniele Profeta sarà celebrata una messa in ricordo dei caduti che sarà accompagnata dal Coro “Giuseppe Peresson” di Arta Terme.

Al termine della funzione religiosa, si raggiungerà il Monumento ai Caduti dove sarà deposta una corona d’alloro con la presenza del picchetto d’onore della Brigata Alpina “Julia”, 8° Reggimento Alpini. Quindi, in piazza “Zona Libera 1944” si svolgerà la commemorazione. Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità territoriali e gli interventi dei rappresentanti dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) ci saranno le testimonianze dirette di rappresentanti della Resistenza nella Zona Libera del 1944. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica.

La cerimonia sarà allietata dalle note della Fanfara Brigata Alpina “Julia” e dai canti del Coro “Giuseppe Peresson”, del Coro Popolare della Resistenza di Udine con Marco Martinis e del Coro dell’Istituto Comprensivo “Val Tagliamento”.

A palazzo “Angelo Unfer” di Ampezzo, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Perché resti memoria”, sostenuta dal Comune di Ampezzo, allestita dallo studio CDM Associati di Udine con la consulenza storica dell’ANPI Provinciale di Udine, nella quale verranno esposti oggetti e documenti provenienti da famiglie e collezioni private e che ricordano i fatti accaduti nella Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli (qui il programma completo di tutte le iniziative)

Le iniziative per l’80° anniversario sono organizzate dall’ANPI provinciale di Udine con la collaborazione delle sue sezioni della Carnia e sono realizzate con il patrocinio del Comune di Ampezzo e della Comunità di Montagna della Carnia – che ne hanno dato il sostegno insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia –  nonché dell’Università di Udine, e in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, con l’Associazione Partigiani Osoppo e con Legambiente FVG