Il premio nazionale al Comune di Campoformido.
Il Comune di Campoformido vince la seconda edizione del premio nazionale “Smartphone d’Oro – sezione speciale Enti Locali 2021” assegnato da PA Social (www.pasocial.info), la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma giovedì 2 dicembre nel Salone del Commendatore del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia della Asl Roma 1.
Il riconoscimento è stato ritirato personalmente dal sindaco di Campoformido Erika Furlani e dal vice Christian Romanini, titolare delle deleghe alla comunicazione e all’innovazione: “Grazie alla giuria di esperti, di Pasocial e a tutti coloro che hanno espresso il voto popolare” sono state le loro parole cariche di emozione e soddisfazione.
“Complimenti per la fanpage La Voce di Campoformido (www.facebook.com/LaVoceDiCampoformido), un progetto da cui emerge l’originalità e il grande lavoro di informazione che state facendo per il territorio: un premio decisamente meritato” ha dichiarato, Pietro Briglia, marketing manager de L’Eco della Stampa (www.ecostampa.it), leader italiano nella rassegna stampa e tra i più importanti operatori europei nell’industria del Media Intelligence, consegnando il premio agli amministratori friulani.
“Abbiamo puntato sulla comunicazione online partendo a fine 2019, ben prima della pandemia – ha ricordato la sindaco Erika Furlani – durante l’emergenza sarebbe stato altrimenti impossibile garantire la stessa informazione utilizzando i tradizionali mezzi a stampa: continueremo a investire sul digitale, anche grazie a prestigiose collaborazioni come quella con Insiel”.
Campoformido è il primo comune della regione che si aggiudica il prestigioso riconoscimento. “Una grande soddisfazione che desideriamo condividere con tutti i nostri cittadini a cui questo servizio informativo è dedicato” sottolineano Furlani e Romanini.
“Ringrazio la responsabile dei servizi informativi del Comune, Lorena Zomero e anche Massimo Garlatti-Costa, Andrea Del Favero e Christian Tosolin, il coordinatore di PaSocialFVG. Ma soprattutto ringrazio la mia famiglia: Venusia e i miei figli Lorenzo e Santiago perché il tempo dedicato all’amministrazione del comune è tutto tolto a loro” ha dichiarato con emozione il vicesindaco Romanini durante la cerimonia.
Lo Smartphone d’Oro nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat, intelligenza artificiale. Il vincitore dello Smartphone d’Oro e quelli dei premi speciali e tematici sono stabiliti alla fine di un percorso che passa dall’esame e dal voto di una giuria scientifica di esperti, di una giuria popolare e, infine, di quello dei soci dell’Associazione PA Social.