Pietro Rovis premiato dalla Feltrinelli per il suo fumetto.
Si chiama Pietro Rovis, a dicembre compirà dieci anni, frequenta la classe quinta della Scuola primaria di Basaldella dove abita con mamma Elena, papà Fabrizio e i due fratelli Tommaso e Caterina. Il 25 novembre sarà premiato a Milano presso la sede della libreria Feltrinelli in piazza Duomo.
Gioca a rugby con la società sportiva Rugby Udine e pratica Shaolin Kung Fu presso la palestra Station Fitness di Campoformido, Pietro coltiva fin da piccolissimo una grande passione per il fumetto: non solo come lettore e come utente della Biblioteca civica Comunale, ma anche come disegnatore e creatore di proprie storie.
“Fin da piccolissimo le sue insegnanti hanno evidenziato il talento di Pietro nel disegno” spiegano con orgoglio mamma e papà “e la scorsa estate, quasi per gioco e all’ultimo momento Pietro ha partecipato al concorso nazionale che poi ha vinto”.
Si tratta di “Nuvolette all’Orizzonte 2023”, il concorso indetto da PrimaEffe e giunto alla sesta edizione, in collaborazione con BAO Publishing, dedicato alla stesura di un fumetto. I vincitori hanno anche ottenuto la possibilità di essere pubblicati in un volume esclusivo, pensato appositamente per la competizione. Il tema di quest’anno era intitolato “R-evolution”: i partecipanti dovevano scegliere di raccontare il loro bisogno di giustizia e cambiamento. Le rivoluzioni sono esempi di come, non essendo fermi e passivi, si possano cambiare le cose, innescando proprio un’evoluzione, talvolta piccola ma radicale, una vera e propria rivoluzione.
Il premio e le motivazioni.
Tra i vincitori c’è appunto Pietro Rovis nella categoria 6-10 anni che, come si legge sul sito del concorso di PrimaEffe, ha partecipato con il suo fumetto “I sogni di Pietro” premiato con la seguente motivazione: “Non basta esprimere un desiderio perché si avveri… bisogna anche impegnarsi perché accada! Sembra essere questo il messaggio lanciato dal giovane autore con la sua coloratissima e divertentissima storia. L’incontro con la stella cadente non è un semplice pretesto per desiderare che le cose migliorino, ma è il motore che spinge il protagonista a esprimere buoni desideri e ad agire attivamente perché avvenga il cambiamento. Una vera e propria rivoluzione raccontata in una storia a fumetti esemplare!”.
“Siamo felici e orgogliosi per la vittoria di Pietro Rovis, fa sempre piacere quando un nostro concittadino raccoglie un riconoscimento portando alla ribalta il nome di Campoformido e se il successo arriva per un giovanissimo, la gioia è ancora maggiore. – commentano il sindaco Erika Furlani e il vicesindaco Christian Romanini delegato alla cultura – Tantissimi complimenti dunque a Pietro e alla sua famiglia che lo ha sostenuto e spinto a partecipare”.