L’antico mulino di Basaldella è pronto a rinascere, diventerà un centro visite

La rinascita del mulino Basaldella di Campoformido.

L’Antico Mulino di Basaldella tornerà presto a rinnovato splendore con un percorso d’esperienze che punteranno a valorizzare il sito quale riferimento per la promozione del territorio in chiave ambientale, culturale e turistica. “Il progetto rappresenterà la testimonianza storica della vita e della comunità” è il commento del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, al termine della recente visita al Mulino di Basaldella ospite dell’amministrazione comunale di Campoformido.

“Grazie al presidente Fedriga per aver accettato il nostro invito a visitare il Mulino di Basaldella” dichiarano il sindaco Erika Furlani e Christian Romanini, vicesindaco con deleghe ad ambiente, cultura e turismo. “Con l’intervento dell’architetto Davide Ciarlini abbiamo illustrato a lui e al consigliere regionale Mauro Bordin il nostro progetto di valorizzazione del Mulino che diventerà il Centro Visite del Parco comunale del Cormôr con un allestimento dedicato all’ambiente e alla biodiversità: il progetto ha raccolto l’attenzione della regione che ci ha spronato a proseguire su questa strada”.

Ne è seguito un secondo incontro con Paola Visentini, la direttrice del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine per una collaborazione istituzionale importante che si aggiunge alla convenzione siglata con la Università degli Studi di Udine, progetto “Campoformido comune amico delle api”.

“Stiamo lavorando alacremente per dare nuova vita a questo patrimonio: il 2022 si apre con molta carne al fuoco” concludono Furlani e Romanini. “Grazie al presidente Fedriga, al consigliere Bordin, alla direttrice Visentini, al sindaco Pietro Fontanini e all’assessore di Udine Fabrizio Cigolot per il loro incoraggiamento e disponibilità“.