Nuovi piloti prendono il volo da Campoformido grazie all’Aeroclub friulano

L’esame all’Aeroclub Friulano.

Sabato 22 maggio 2021 doppia sfida all’Aeroclub friulano nell’aeroporto di Campoformido. Nonostante la condizione meteorologica incerta, si è svolto il primo esame VDS-VM (Volo da Diporto e Sportivo) a 8 anni dall’ultima volta. Sfide affrontate e vinte brillantemente dallo staff aerodidattico del Club e dagli allievi e piloti impegnati in tale prova.

Hanno ottenuto il titolo di pilota VDS-VM (Volo da Diporto Sportivo a Motore) ed il relativo attestato di volo Giulio Andrin, Marco De Luca, Paolo Della Negra, Francesco Frappa. L’estensione della capacità istruzionale su Velivolo ad Ala Fissa Terrestre al comandante Alessandro Senesi, già Istruttore Elicottero VDS-VM.

Tale risultato è stato ottenuto grazie all’impegno dello staff aerodidattico della Scuola di volo VDS numero 154 del “Sodalizio Alato” Udinese, costituito dal direttore ed istruttore di volo Italo Scarpa (che anche presidente del club) e dagli istruttori Corrado Rusalen, Fidenzio Muzi, Alessandro Sommariva, Alessandro Senesi, nonchè dai componenti del Consiglio direttivo del Club Roberto Ronco, vicepresidente, e i consiglieri Riccarso Indri, Marco Pregnolato, eAndrea Tateo.

L’esaminatore delegato alla gestione di questa sessione di esami da parte di Aero Club d’Italia, il comandante istruttore Mauro Di Biaggio, pilota di grande esperienza, proveniente dal Club, “Volo al Mare” di Caorle, ha espresso il suo apprezzamento per la preparazione degli allievi-piloti, e l’organizzazione della scuola che li ha resi “pronti” ad affrontare la prova. Il club ricorda che le iscrizioni ai Ccrsi VDS-VM per l’attività prettamente diportistica, e di Aviazione Generale per il conseguimento delle Licenze PPL-LAPL (Licenza di Pilota Privato / Licenza di Pilota Privato Light) ENAC/EASA sono sempre aperte.