Francesca Scaini si è spenta per un brutto male.
Si è spenta ieri a causa di una malattia, Francesca Scaini, grande soprano di fama internazionale, originaria di Camino al Tagliamento. L’artista aveva 55 anni e viveva a San Michele al Tagliamento.
Si era diplomata al Conservatorio B.Marcello di Venezia dove come migliore allieva aveva anche ricevuto la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Nel 2000 inoltre aveva vinto per la categoria soprani il Premio”Maria Callas, nuove voci per Verdi”.
Per cinque anni era stata la Prima Donna della Staatsoper di Hannover, debuttando nei ruoli di Aida, Donna Anna, Fiordiligi, Amelia (Ballo in Maschera), Leonora (Trovatore), Jenufa, Adriana Lecouvreur, Tosca e si era esibita nei maggiori teatri e sale da concerto europei e internazionali (Germania, Italia, Francia, Cina, Austria, Messico, Turchia, Scozia, Giappone, etc.).
Sui social, è stata la figlia Beatrice a dedicarle un messaggio di saluto: “Tanti conoscono mia mamma, un’Artista straordinaria che con il suo talento e la sua passione e dedizione ha conquistato i palcoscenici del mondo – ha scritto -. Ma ancora prima che Artista Francesca è madre e moglie, amica e maestra di molti. Ancora prima è soprattutto Donna! Una donna meravigliosa che ha vissuto intensamente la vita in ogni sua piega, con generosità e infinito amore, con coraggio, energia, carisma e vitalità. Con l’energia e la potenza che la contraddistinguono mamma negli ultimi mesi ha lottato contro un brutto male, troppo grande per essere vinto”. I funerali si terranno mercoledì 9 agosto alle ore 17 nella chiesa di Santa Maria Maggiore, Duomo di Codroipo.