Troppi incidenti lungo quella strada: cambia la viabilità a Buttrio

Modifiche sulla strada regionale 56 a Buttrio.

La strada è troppo pericolosa: il Comune di Buttrio modifica la viabilità. Sono iniziati da alcune settimane, infatti, i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, un intervento dal valore complessivo di oltre 40mila euro. Le opere stanno interessando prioritariamente intersezioni e attraversamenti pedonali: si è già intervenuti sulla nuova rotatoria di Caminetto, sull’area artigianale e nelle vie di Camino e Caminetto; mentre sono in corso i lavori nel capoluogo e a Vicinale.

L’intersezione della strada regionale 56 con via Beltrame e via P.M. D’Aviano, tristemente nota per la pericolosità e i numerosi incidenti, alcuni dei quali mortali, sarà interessata da un progetto specifico, con l’introduzione di una nuova segnaletica che obbligherà alla svolta a destra in uscita da via Beltrame (direzione Manzano-Gorizia), eliminando la possibilità di svolta a sinistra verso Buttrio e Udine.

Per raggiungere il centro o dirigersi verso Udine, gli automobilisti dovranno utilizzare l’area artigianale e accedere in sicurezza alla rotatoria sulla SR56. Modifiche simili interesseranno anche via P.M. D’Aviano, dove sarà consentita solo la svolta a destra verso Udine, con divieto di svolta a sinistra in direzione Manzano-Gorizia.

“Questi interventi – commenta l’assessore Tiziano Venturini – rappresentano un primo passo del più ampio progetto cha abbiamo denominato “Buttrio più sicura”, pensato per migliorare la sicurezza sulla viabilità del paese. Particolare attenzione sarà rivolta alla SR56 ove sono in corso trattative con la Regione per la pianificazione di interventi di maggior portata. E’ inoltre in atto un’interlocuzione con l’ente di decentramento regionale di Udine per il passaggio della SP14 a rango comunale“.