Sassi colorati e frasi, i bambini di Buttrio lanciano un messaggio per l’ambiente

Il messaggio con le “pietre parlanti” dei bambini di Buttrio.

“Proteggi la natura, ama Buttrio, solo noi possiamo salvare l’ambiente”: così recitano le “pietre parlanti” che i bambini del paese hanno disseminato in punti cruciali del territorio – visibili dai fruitori degli spazi pubblici, dove spesso si nota l’abbandono indiscriminato di rifiuti – per sensibilizzare residenti e passanti sulle tematiche ecologiche. Sorpresi e incuriositi, molti cittadini hanno scoperto per caso, passeggiando, il sasso colorato con il messaggio lanciato dai più piccoli: rispettiamo la natura.

“Pietre parlanti: messaggi dalla natura per la natura” è la proposta realizzata in collaborazione con il centro estivo GiocArti, gestito dalla cooperativa sociale Universo Formativo. “Il progetto laboratoriale è nato dagli spunti e dalle riflessioni di Alberto Angeli, cittadino di Buttrio appassionato di tematiche ambientali, rappresentante dell’associazione “RipuliaAMOci challenge ODV” – spiega l’assessore all’Istruzione Elena Clemente -. L’’dea è stata accolta positivamente dall’amministrazione comunale, che ne ha promosso lo sviluppo. L’intento era quello di ideare messaggi di rispetto verso l’ambiente tramite piede decorate (e firmate) dai bambini e dai ragazzi durante alcuni laboratori del centro estivo”.

“Il miglioramento del decoro urbano è un processo che si raggiunge operando su più fronti – aggiunge il vicesindaco Paolo Clemente -, la sola azione dell’amministrazione comunale, seppur fondamentale, non è sufficiente. E’ necessario che si inneschino dei circuiti virtuosi per cui ogni cittadino si sente parte di una sfida dove anche piccoli gesti, come quello di invitare i propri cittadini ad un maggior rispetto dell’ambiente, sono importanti”.