L’accensione dell’albero di Natale a Buttrio.
Dopo due anni in cui i festeggiamenti del Natale sono stati prudenzialmente ridotti a causa della pandemia, finalmente la comunità di Buttrio ha potuto riprendere la tradizionale “Festa di Natale sotto l’Albero”.
Un allegro corteo, al suono delle zampogne, è partito dal parco “Roncuz” accompagnato da Babbi Natale, renne e folletti, effettuando una breve sosta sotto il bellissimo albero illuminato in piazzetta del Tiglio. All’arrivo sul sagrato della parrocchia, l’accensione delle luci del grande Cedro del paese ha dato il via alla festa: circa 250 bambini delle scuole primarie Dante Alighieri e Cecilia Danieli, assieme ai ragazzi delle secondarie “Luca Pacioli” e le “Voices” di “In Arte… Buri”, hanno creato una meravigliosa atmosfera natalizia con i loro bellissimi canti.
Al termine della cerimonia le famiglie hanno sorseggiato ottime bevande calde degustando un’ottima fetta di panettone e qualche biscotto. La serata si è conclusa con la Santa Messa e la consegna di una piccola Natività, simbolicamente donata ai bambini della Prima Comunione da parte di tutta la nostra comunità. Oltre a questo evento, il gruppo “Auguri sotto l’Albero” insieme a numerosi volontari, ha curato l’organizzazione del consueto “Giro Presepi” per le vie del nostro paese, in esposizione fino al 6 gennaio.
Gli eventi natalizi proseguono martedì 13 dicembre con il coro gospel friulano The Messangers Mass Choir diretto da Lucia Lesa, al Palafeste di Buttrio, alle ore 20.45, a cura dell’associazione Rime Mute e Noi Cultura e Turismo. Venerdì 16 dicembre, alle ore 18, sempre al Palafeste, si terrà lo spettacolo “Aspettando Natale” In cielo, in terra, in fondo al mare, con Ferruccio Filipazzi, evento della rassegna Teatro e scuola 22/23, curata dall’Ert del Fvg e promossa da Noi Cultura e Turismo.