Sarà Davide Gambetta ad aiutare il Comune con il museo.
Proseguono i preparativi per la realizzazione del museo della civiltà del vino, a Buttrio. Per la sua gestione, però, il personale dipendente attualmente in servizio non è sufficiente.
Si è visto quindi necessario individuare delle possibili forme di direzione, compresa anche la possibilità di costituire un soggetto esterno al quale affidare la gestione del costituendo museo.
In questa direzione, il Comune ha avviato una collaborazione con Davide Gambetta, esperto del settore giuridico, per avvalersi del suo supporto e della sua assistenza in relazione al costituendo museo.
Il soggetto scelto è infatti dottorando di ricerca in scienze giuridiche e politiche. Si occupa in particolare di amministrazione pubblica e di ottimizzazione dei processi amministrativi, con ricerche concentrate sugli strumenti per la tutela dell’interesse pubblico.
Per le sue attività di supporto e di assistenza, a Gambetta non verrà riconosciuto alcun tipo di compenso economico. La sua candidatura è arrivata in seguito alla delibera della Giunta comunale, in cui sono stati forniti gli indirizzi per il supporto esterno. L’attività amministrativa resterà comunque di esclusiva competenza del Comune.