I lavori alla scuola elementare di Buttrio.
Dopo sette anni dall’ultima verifica sismica della scuola primaria di Buttrio “Dante Alighieri”, redatta all’ingegner Mario Bosa e Mirco Morandini di Remanzacco, potrà finalmente partire l’intervento di miglioramento del livello di sicurezza antisismico ed efficientamento energetico della stessa. Lo ha deciso la Giunta comunale approvando il progetto esecutivo per questo importante cantiere all’unanimità.
La spesa totale messa a bilancio è di 740 mila euro soltanto per il primo lotto in muratura, quello per cui è stato votato a favore, che verrà coperto anche grazie allo stanziamento del MIUR pari a 1,250 milioni. Rimane fuori e ancora da approvare il secondo lotto in cemento armato, dal valore di 1,210 milioni.
Il mese scorso è arrivata l’ufficialità del finanziamento dal Ministero, tassello necessario per dare il via all’opera. A questo si aggiungono anche i 224 mila euro provenienti dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020, per la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici scolastici.
In via Cividale partiranno così i lavori, che si aggiungeranno a quelli relativi alla costruzione della nuova scuola media. I lavori di questa infatti partiranno nei prossimi mesi, dopo che la commissione per la valutazione delle offerte presentate nella gara avrà determinato il vincitore. Spostando le medie dall’attuale sede di via Toppo Florio accanto alla “Dante” e alla palestra comunale, si creerà così un polo didattico unico.