Un parco che rinasce: parte il restyling del giardino di Villa di Toppo Florio

Lavori al parco di Villa di Toppo Florio a Buttrio.

Nuove piante, pulizia dei laghetti, potature e cartellonistica informativa: è partito il primo lotto di interventi per la riqualificazione del parco storico di Villa di Toppo Florio, uno dei gioielli paesaggistici di Buttrio. I lavori, finanziati con un contributo regionale di 50mila euro, mirano a rendere l’area verde più curata, sicura e fruibile per cittadini, visitatori e iniziative culturali.

Il progetto, affidato alla ditta SuPerAlberi, prevede l’abbattimento di alberi morti, interventi di potatura e risanamento delle piante, l’eliminazione di specie infestanti e la piantumazione di nuovi esemplari in varie zone del giardino settecentesco.

Parallelamente, l’amministrazione comunale sta provvedendo alla pulizia di uno dei due laghetti presenti nel parco, alla sostituzione della staccionata di protezione deteriorata, al ripristino di alcuni tratti dei camminamenti e alla posa di una nuova cartellonistica divulgativa per promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico dell’area.

“L’intervento, che sarà completato entro la fine di maggio, fa parte di un progetto più ampio basato su uno studio commissionato due anni fa sullo stato del parco – ha dichiarato il sindaco di Buttrio, Eliano Bassi –. Speriamo che, grazie a futuri finanziamenti, questo rappresenti solo il primo passo di un percorso continuativo di recupero e valorizzazione di uno dei luoghi simbolo del nostro territorio”.