Il turismo lento al centro dei lavori.
Puntare sul turismo lento, aumentando le sinergie con il territorio. Questa è l’idea alla base dello sviluppo turistico e culturale di Buttrio, secondo il neosindaco Eliano Bassi. Una delle direttrici per far ciò sarà l’implementazione delle reti ciclabili, soprattutto nei sentieri collinari.
Necessario in questo senso sarà il dialogo con gli altri comuni limitrofi, poiché l’ambizione sarebbe creare una rete che arrivi fino al Collio goriziano. Villa Toppo-Florio sarà centrale per quanto riguarda il paese, sottolinea il primo cittadino, per cui si proseguirà nella sua valorizzazione.
“Bisogna prediligere lo sviluppo in senso turistico” è la constatazione di Bassi, soprattutto per quanto riguarda il futuro lavorativo locale. Lui stesso vede anche la possibilità di agganciarsi agli eventi culturali e festival già presenti in zona, e fare del museo della civiltà del vino un polo importante, anche per la didattica.
Di tutto ciò si occuperà la neo-assessore alla Cultura, Patrizia Minen, l’unica esterna in Giunta e a cui spetterà il compito di attuare queste idee.