La consegna della Costituzione ai 18enni di Buttrio.
Sempre molto emozionante la cerimonia di consegna della Costituzione ai 18enni.
“Un gesto semplice, ma che ha un alto valore simbolico – ha detto ai ragazzi presenti l’assessore alle politiche giovanili Elena Clemente -. Dandovi copia della nostra Costituzione vi consegniamo un pezzo fondamentale della nostra storia, e allo stesso tempo il nostro futuro, perché è solo attraverso la consapevolezza di cittadini che si può costruire una società migliore”.
“Compiere diciotto anni – ha proseguito Clemente – vuol dire vedersi attribuiti dalla legge nuovi diritti e nuovi doveri, poter compiere scelte importanti per sé e per gli altri, con piena assunzione di responsabilità, essere cittadini consapevoli. Diamo per scontato quello abbiamo, ma c’è chi ha lottato per permetterci di godere dei nostri diritti”.
L’augurio dell’assessore ai maggiorenni è di far tesoro dei contenuti della Costituzione, perché essa, citando Calamandrei “non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove più; perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica”.