A beneficiare del premio del Comune di Buttrio le scuole.
L’amministrazione comunale di Buttrio istituisce un premio alla memoria di Angelo Pezzarini, sopravvissuto a 19 mesi di prigionia e lavori forzati in un campo di concentramento in Germania. Fino agli ultimi anni della sua vita è stato, coi suoi racconti agli studenti, un prezioso testimone di quelle drammatiche vicende.
A beneficiare del premio saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Pavia di Udine (Buttrio, Pavia di Udine e Pradamano). L’annuncio è stato dato oggi, 27 gennaio, dall’assessore Patrizia Minen in occasione del Giorno della memoria alla presenza, a nome della famiglia Pezzarini, del figlio Valter, che ha raccolto il testimone del padre e oggi riporta agli studenti gli orrori visti e vissuti da Angelo, contribuendo così a mantenere vivo e critico il ricordo anche nelle generazioni future di quella tragica pagina di storia.
Ogni anno il comitato tecnico, formato dall’amministrazione comunale di Buttrio e dalla famiglia Pezzarini, valuterà i progetti sulla Shoah sviluppati dagli studenti. “I testimoni diretti di quel periodo se ne sono andati, c’è il pericolo che la memoria resti citata solo sui libri di storia – afferma Valter Pezzarini -. Noi siamo la generazione che ha ascoltato quelle drammatiche vicende direttamente dai testimoni, quindi abbiamo il dovere di continuare a tramandare valori come democrazia, pace, libertà, solidarietà, bandendo per sempre termini quali razzismo e intolleranza”.