Il Consiglio comunale di Buttrio.
Il Consiglio comunale di Buttrio ha approvato il rendiconto della gestione 2019. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2019 è pari a 975mila euro, somma che non si discosta significativamente dall’esercizio 2018, quando l’avanzo ammontava a un milione e 126mila euro. Tenendo conto degli specifici vincoli che ne limitano l’utilizzabilità, l’avanzo disponibile ammonta a 380mila euro.
“L’esercizio 2019 è caratterizzato dall’insediamento in corso d’anno dell’attuale amministrazione, per cui parte delle attività che si sono via via concretizzate sono state realizzate nel solco di deliberazioni e impegni già assunti in precedenza– informa l’assessore al Bilancio, Programmazione e Tributi Patrizia Minen -. E’ inoltre volontà di questa amministrazione adottare la contabilità economico patrimoniale a partire dall’esercizio 2021. Pur essendo facoltativa tale adozione per i Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, riteniamo tuttavia importante procedere in tal senso, in quanto un percorso come questo consentirà una modernizzazione della gestione contabile dell’ente, garantendo un’armonizzazione, una confrontabilità e un’aggregabilità fra bilanci delle pubbliche amministrazioni”.
Ciò richiederà, prosegue Minen, formazione professionale e impegno del personale dell’ufficio Ragioneria.“Ma anche per tutti gli altri settori del Comune che saranno chiamati a collaborare fattivamente con il servizio finanziario”.